Da generazione a generazione
La Famiglia Moro
Non è sempre stata una Trattoria...
All'inizio del 1900 tutto il fabbricato era una stazione dove venivano cambiati i cavalli del servizio postale, perchè proprio da qui passava la strada principale, ora via S. Alessandro, che metteva in comunicazione il paese di Comenduno con Albino.
Intorno al 1920 diventò una casa di contadini; a quei tempi in questa zona si svolgeva la fiera della Ripa per festeggiare e ricordare il miracolo della Madonna della Gamba. Nel 1936, Antonio Moro originario di Vertova, venne ad abitare in affitto in una porzione di questa casa prendendosi cura anche dei relativi terreni circostanti, lavorando nei campi ed allevando anche animali domestici.
Nel 1953, finalmente Antonio Moro riuscì a comperare casa e terreni; nel 1954 decise di ristrutturare parte della casa.
Nel 1958 l'associazione "Fatebenefratelli" gli espropriò i terreni per costruirvi un ospedale psichiatrico con lusinga di un altro lavoro: purtroppo così non fu'. Nel 1960 visto che le cose non andavano per il meglio, Antonio Moro chiese al Comune ed ottenne la licenza di apertura di un Bar e con i soldi ricavati dalla vendita dei terreni, ristrutturò l'altra parte della casa trasformandola in un locale.
Il 13 agosto 1961 fù inaugurata l'apertura del Bar Moro detto "Tone". Antonio Moro lavorò da solo fino al 1962 quando, all'età di 50 anni, si sposò con Lucia Remondi di Desenzano. Nel 1970 l'originario bar divenne anche trattoria, che subì nel corso degli anni diversi interventi e modifiche.
Dal 1989 il figlio di Antonio Moro, Gigi, divenne unico proprietario. Negli anni 2000, insieme alla moglie Meri, sistemò cucina, sala e recuperò una storica cantina ora diventata la cantina di vini e degustazioni. Il 14 luglio 2011 si festeggiarono i 50 anni della trattoria.
Nel 2017 nell'impresa si aggregarono anche i figli di Gianluigi, chi come sommelier e cameriere, chi come pasticcere e cuoco, la generazione continua...
Il Ristorante
Trattoria Moro offre una cucina tipica casalinga e tradizionale. Le nostre specialità sono gli gnocchi ripieni, i casoncelli, l'orzotto, la polenta con salmì, la selvaggina e i stracotti. Ospita fino a 100 coperti. Durante la settimana propone il pranzo di lavoro con prezzo fisso.
Dispone di una cantina ed enoteca con vini, grappe, formaggi e salumi tipici. Su richiesta è possibile richiedere menu dedicati per bambini, vegetariani e celiaci. Organizza serate a tema, banchetti e cerimonie.
Da Gigi è come sentirsi a casa
Ambiente caldo ed accogliente, piatti ricercati e tipici della tradizione che strizzano l'occhio all'innovazione.
Parlano di noi...
Ottimo pranzo di lavoro, portate davvero gustose e ben condite. Gentilezza e cortesia del personale. Ci ritornerò sicuramente!
Luca Oldrati
Fonte: Google ReviewsAbbiamo cenato per due sere ad agosto, che dire, tutto eccezionale! Gnocchi ripieni della casa sono davvero ottimi, qualità prezzo eccezionale, il signor Gigi ci ha anche mostrato la sua cantina e abbiamo avuto modo di assaggiare dell'ottimo vino! Quando ci troveremo da quelle parti nuovamente non mancheremo.
Adriana R.
Fonte: Google ReviewsPosto e personale davvero accogliente, cibo squisito, abbiamo preso il menù degustazione davvero molto buono avevo mia nipote con la febbre e si sn davvero prestati a fargli un brodino con crostini davvero cordiali non ho fatto foto ma passate a provare .. 🙂 Ci sono ritornata ieri sera, messi in saletta.. bellissima!
MariaRosa Maffeis
Fonte: Google ReviewsIn un ambiente caldo ed accogliente, è facile restare indecisi in un menù orientato alla tradizione con piatti semplici che rivelano la loro qualità in termini di preparazione professionale e materie prime scelte con cura. Dopo un ottimo formaggio alla piastra con polenta, abbiamo condiviso una deliziosa pasta con radicchio e zola, per concludere con un eccellente capun, ovvero un grande involtino di verza ripieno di carne. Selezione di vini all'altezza della situazione. Complessivamente un eccellente rapporto qualità prezzo. La prossima volta prenoterò il tavolo in cantina. Servizio efficiente e cortese. Nessuna difficoltà di parcheggio.
Giovanni Agazzi
Fonte: Google ReviewsOgni volta che vado mi sento a casa, i piatti sono deliziosi accompagnati da ottimi vini. Offrono prodotti locali e di produzione propria. Ambiente molto accogliente, personale molto preparato e cordiale che sa mettere a proprio agio il cliente. A gestione familiare, lo super consiglio 🙂
Elisa Mangili
Fonte: Google ReviewsI nostri Servizi
Oltre alla trattoria tradizionale, da Gigi si organizzano degustazioni di vini e prodotti tipici.
Vivi un'esperienza culinaria unica. Ti aspettiamo. Per info e prenotazioni puoi contattarci attraverso il form oppure trovi tutti i nostri contatti a fondo pagina.